Addetto Sicurezza e Ambiente (ASPP) di commessa

SINELEC

Sinelec è il braccio tecnologico del Gruppo ASTM, secondo operatore al mondo di reti autostradali in concessione e player internazionale nella progettazione e nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali. Raccogliendo le competenze tecnologiche e impiantistiche di Gruppo, Sinelec sviluppa sistemi e impianti tecnologici avanzati per le infrastrutture di trasporto, guidata dal potere dell’innovazione.

Specializzata in soluzioni all’avanguardia per la gestione sicura e intelligente del traffico, l’azienda è al fianco degli operatori stradali per affrontare le sfide della mobilità futura, più sostenibile e connessa. Inoltre, Sinelec sviluppa e gestisce impianti meccanici ed elettrici ad alto contenuto tecnologico per le infrastrutture e l’edilizia civile e industriale.


Posizione aperta: Addetto Sicurezza e Ambiente (ASPP) di commessa

Location: Albenga (SV)

La risorsa opererà in qualità di addetto Sicurezza e Ambiente per conto dell’ufficio Health, Safety & Environmental aziendale all’interno del team di commessa di un nostro prestigioso cantiere con sede principale in Albenga (SV).

Coordinandosi con il RSPP, da cui discende e con il project manager di commessa, si occuperà in autonomia delle seguenti attività:

  • Gestire la documentazione aziendale relativa alla sicurezza Titolo I e Titolo IV del D.Lgs. 81/08 (POS e integrazioni al POS, DUVRI, Dichiarazioni ITP);
  • Richiedere, valutare e verificare la documentazione e l’Idoneità tecnico professionale dei Subappaltatori (DVR, POS, Documentazione ITP) e trasmetterla al CSE una volta ritenuta congrua;
  • Curare i rapporti con il CSE e gestire ogni sua richiesta;
  • Partecipare alle riunioni di coordinamento interne e con il CSE
  • Gestione e organizzazione degli adempimenti di sicurezza per il personale: Formazione, Visite mediche e consegna Dpi con registrazione sui programmi gestionali relativamente al team di commessa;
  • Verifica costante della corretta applicazione delle procedure del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente aziendale in cantiere;
  • Effettuare sopralluoghi in cantiere e nei luoghi di lavoro e predisporre relativo report in carico all’ufficio SPP;
  • Supporto all’RSPP nella gestione degli AUDIT di terza parte UNI ISO 14001 e UNI ISO 45001.

Requisiti:

  • Corso di laurea in materie tecniche preferibilmente in “tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro” o Ingegneria Edile/ambientale in alternativa diploma (geometra, perito) con corsi di specifica formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Esperienza di 3 anni nel settore della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili e impiantistici;
  • Buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare Power point, Word ed Excel e SAP.

 Sono inoltre richieste:

  • Forte predisposizione alle relazioni interpersonali e capacità di relazionarsi a diversi livelli;
  • Grande energia e approccio positivo al lavoro.
  • Ottime doti organizzative e di pianificazione del lavoro;
  • Autonomia;
  • Capacità di lavoro in team (team working);
  • Propensione al lavoro per obiettivi e tenacia nel loro raggiungimento;
  • Capacità di analizzare e risolvere problemi (problem solving) e riconoscere le priorità;
  • Doti di riservatezza affidabilità, rispetto delle regole, etica.