Bid Manager

Location: Italy - Tortona (AL)

Posizione
Bid Manager

Area
Sales & Business Development – Bid Management

Dipendenza funzionale
Responsabile Bid Management

Posizioni subordinate
Nessuna

Scopo della posizione, Responsabilità e Mansioni Principali

Il compito principale del Bid Manager è quello di fungere da coordinatore nella predisposizione dell’offerta per la partecipazione a Bid pubblici e privati, nazionali ed esteri, combinando in modo efficace ed efficiente team multidisciplinari.

In collaborazione con i Centri di Competenza (CdC) curerà la preparazione di offerte tecnico/commerciali vincenti nel rispetto dei relativi tempi e budget con l’atteso livello di qualità.

Attività

  • Coordina le fasi per la gestione di un Bid (offerta o proposta) rispettando i tempi ed i metodi nel pieno rispetto del budget assegnato, con una corresponsabilità diretta sulla realizzazione della strategia di offerta;
  • Esamina i documenti di gara studiati in collaborazione con altre figure aziendali, per la predisposizione della documentazione necessaria;
  • Utilizza adeguatamente e opportunamente processi, metodologie, tecniche e strumenti di Bid Management;
  • In collaborazione con le funzioni Vendite e di delivery assicura le competitività delle offerte che vengono generate;
  • Assicura la completezza, la qualità e la conformità dell’offerta in linea con le richieste del Cliente e le policy dell’azienda;
  • Supporta le funzioni Legale e Amministrazione nell’analisi degli aspetti contrattuali e finanziari dell’offerta;
  • Predispone l’offerta economica consolidando i contributi provenienti dai CdC interni o da terze parti esterne;
  • Supporta la funzione Vendite, nella fase di negoziazione con il Cliente e indirizza eventuali incontri di chiarimento tecnico commerciale;
  • Coordina i Team Interni e contributi all’offerta provenienti da partner e/o soggetti esterni;
  • In collaborazione con i CdC assicura un adeguato passaggio di consegne al team di progetto in caso di acquisizione del contratto.

Requisiti

Requisiti Specifici per la posizione

  • Possiede un’esperienza, di almeno 5 anni, nella gestione di offerte ad elevata complessità, in coordinamento con tutte le funzioni aziendali, con discipline differenti coinvolte (offerte multidisciplinari) ed in contesti nazionali ed internazionali;
  • Buona conoscenza delle principali normative/linee guida riferiti agli appalti pubblici;
  • Buone competenze nella costruzione di cost model complessi;
  • Laurea in Ingegneria (elettronica, telecomunicazioni o informatica preferibile);
  • Esperienza già maturata nel ruolo di Bid Manager;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta), per operare quotidianamente in contesti e con interlocutori internazionali;
  • Utilizzo avanzato di strumenti informatici (applicativi Microsoft Office);
  • Eccellente capacità di comunicazione.

Caratteristiche e competenze trasversali

  • Capacità di pianificazione;
  • Orientamento al lavoro in gruppo;
  • Orientamento al cliente interno;
  • Ottime capacità di problem solving;
  • Ottime capacità di gestione dello stress;
  • Capacità di lavorare in contesti internazionali e multi-culturali;
  • Affidabilità, rispetto delle regole, etica.

Costituisce requisito preferenziale l’aver ricoperto ruolo equivalente presso Società tecnologiche specializzate nella fornitura di soluzioni per la gestione delle infrastrutture di trasporti e della viabilità (Urbane ed Extraurbane).

Si richiede disponibilità a trasferte nazionali ed internazionali

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