Bid Manager

Location: Tortona

Posizione
Bid Manager

Area
Bid & Project Management

Dipendenza funzionale
Responsabile Bid & Project Management

Posizioni subordinate
Nessuna

Scopo della posizione, Responsabilità e Mansioni Principali

Il compito principale del Bid Manager è curare la preparazione di offerte tecnico/commerciali vincenti (nel rispetto dei relativi tempi e budget) con l’atteso livello di qualità, guidando e coordinando l’implementazione dell’offerta con le relative funzioni aziendali.

È responsabile della predisposizione delle offerte per la partecipazione a gare pubbliche e private, nazionali ed estere. Più in generale, collaborerà a tutte le attività finalizzate a consolidare la capacità industriale della società.

Attività

  • È responsabile per tutti gli elementi di competenza per la gestione di un Bid (offerta o proposta).
  • Studia i documenti di gara e cura, in collaborazione con altre figure aziendali, la predisposizione della documentazione necessaria.
  • Ricerca e valuta i partner ed i progettisti necessari per lo sviluppo del singolo bid e cura la stipula dei corrispondenti accordi di collaborazione.
  • Gestisce i rapporti con potenziali clienti, soci e competitors.
  • È responsabile per la direzione e coordinamento del team di Bid che gestisce efficientemente ed in linea con l’organizzazione aziendale.
  • Utilizza adeguatamente e opportunamente processi, metodologie, tecniche e strumenti di Bid Management.
  • Possiede un’esperienza tale da gestire offerte ad elevata complessità, in coordinamento con tutte le funzioni aziendali, con discipline differenti coinvolte (offerte multidisciplinari), in contesti nazionali ed internazionali.
  • Programma, pianifica e coordina, interfacciandosi con i componenti del team e le funzioni aziendali, le attività e le risorse del Bid per il compimento degli obiettivi dell’offerta, nel pieno rispetto del budget assegnato.
  • Organizza e pianifica l’offerta nel rispetto dei processi aziendali e tenendo conto della scadenza per la presentazione dell’offerta stessa al cliente.
  • Assicura la completezza, la qualità e la conformità dell’offerta in linea con le richieste del Cliente e le policy dell’azienda.
  • Programma e coordina la produzione/integrazione dei vari documenti costituenti l’offerta così come dei documenti interni dell’offerta stessa.
  • Supporta le funzioni Legale e Amministrazione nell’analisi degli aspetti contrattuali e finanziari dell’offerta.
  • In collaborazione con le funzioni Acquisti e Vendite, elabora la valorizzazione dell’offerta consolidando i contributi che compongono la base costo e il prezzo di vendita, utilizzando gli strumenti aziendali.
  • In supporto alla funzione Vendite, partecipa alle negoziazioni con il Cliente e agli incontri di chiarimento.
  • Assicura un adeguato passaggio di consegne al team di progetto in caso di acquisizione del contratto.
  • Assicura l’aderenza delle risorse ai valori-chiave aziendali, al Codice Etico, al Manuale della Qualità e alle normative di Health, Security, Safety, Environment (HSE).

Requisiti

Titoli, Prerequisiti e/o Esperienza

  • Laurea in Ingegneria (elettronica, telecomunicazioni o informatica preferibile).
  • Esperienza già maturata nel ruolo di Bid Manager.
  • Madrelingua Italiano.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta), per operare quotidianamente in contesti e con interlocutori internazionali (direttamente, via email e al telefono).
  • Disponibilità a trasferte sia in Italia che all’estero, inclusa eventuale mobilità internazionale.
  • Eccellente capacità di comunicazione (scritta e orale).
  • Competenze in ambito di gestione dei budget.
  • Buona conoscenza delle principali normative e del linguaggio tecnico del settore.
  • Utilizzo avanzato di strumenti informatici e di applicativi per il Project Management.

Caratteristiche e competenze trasversali

  • Autonomia, intraprendenza e pro-attività.
  • Ottime capacità di organizzazione e coordinamento.
  • Capacità di lavoro in team (team working).
  • Propensione al lavoro per obiettivi e tenacia nel loro raggiungimento.
  • Ottime capacità di analizzare e risolvere problemi (problem solving).
  • Capacità di leadership.
  • Conoscenza dei principi del team building.
  • Capacità di lavorare in contesti internazionali (anche quotidianamente) e multi-culturali.
  • Capacità di gestire stress ed ansia.
  • Affidabilità, rispetto delle regole, etica.

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