Head of ITS Traffic Management

Location: Tortona (AL) / Milano / Villanova d’Asti (AT)

Posizione

Responsabile area Traffic Management

Area

Competence Center ITS

Dipendenza Funzionale

Responsabile Competence Center ITS

Posizioni subordinate

Scopo della posizione, responsabilità e mansioni principali

La risorsa è responsabile dell’area Traffic Management all’interno del centro di competenza ITS (Intelligent Transportation Systems), dove vengono realizzati i prodotti e le soluzioni per la gestione del traffico in autostrada con il nostro Advanced Traffic Management Systems (ATMS). I nostri prodotti e le nostre soluzioni supportano la gestione della viabilità di 14 società concessionarie autostradali e si basano sulle più avanzate tecnologie in ambito ITS per il tracciamento, la correlazione e la gestione di eventi su strada, videosorveglianza, pannelli a messaggio variabile, soccorso stradale, trasporti eccezionali, operazioni invernali, pianificazione cantieri, tracciamento merci pericolose e gestione scenari in galleria (Dlgs 264/06).

Stiamo pertanto investendo per rendere le nostra soluzioni “SMART-ROAD READY”, in grado di gestire e sfruttare al meglio la progressiva digitalizzazione delle reti autostradali abilitando l’integrazione delle piattaforme per la gestione dei C-ITS e del V2X, introducendo sistemi di supporto decisionale adattivi bassati sull’analisi in tempo reale delle condizioni del contesto (livelli di traffico, eventi, condizioni meteorologiche, lavori stradali) e adottando algoritmi di machine-learning per predire le condizioni del traffico combinando dati storici e analisi real-time del contesto.

Il candidato ideale sviluppa e gestisce il portafoglio prodotti in ambito Traffic Management, proponendo e realizzando il relativo posizionamento di mercato, identificando la value proposition e gli elementi di differenziazione competitiva.

Cura il mantenimento del presidio tecnico e dell’intelligence di settore, in termini di trend tecnologici, competitor, potenziali partner e fornitori, requisiti di business.

Propone il budget di area e definisce la roadmap degli sviluppi in base alle priorità del business.

Soddisfa le richieste di clienti interni, quali il Bid Management Office – durante la preparazione di offerte tecniche alle gare, e la divisione Operations – durante la fase di commissioning per clienti nazionali ed internazionali, prendendosi cura di: Accettazione, Configurazione, Start-up e attività di supporto alla manutenzione.

Attività

Gestisce il team Traffic in tutte le attività e coordina la roadmap di sviluppo del prodotto, verificando che le scelte tecnologiche e gli sviluppi software vengano svolti adeguatamente alle richieste, sia per le operazioni quotidiane, che per la preparazione di nuovi progetti per raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione;

Garantisce la qualità della soluzione tecnica per l’ambito di competenza, sia in fase di offerta che in fase di realizzazione;

Supporta Vendite & Business Development al fine di fornire le competenze e le risorse per implementare le soluzioni e i prodotti inseriti in RFP/RFI, scrivendo offerte tecniche in italiano e inglese;

Le attività quotidiane includono incontri con i clienti per l’identificazione e l’analisi dei requisiti, definizione del design di sistema, pianificazione e controllo della roadmap degli sviluppi, stesura di report e documentazione tecnica, partecipazione agli scrum meeting, supporto tecnico e verifica dell’attività di test e release management.

Lavora con il team di sviluppo interno, partner, consulenti e team di sviluppo esterni.

Coadiuva il Responsabile del Centro di Competenza ITS nella predisposizione del budget di area e ne verifica periodicamente eventuali scostamenti rispetto al pianificato.

Requisiti specifici per la posizione

Titoli, prerequisiti ed esperienza

  • Esperienza manageriale e tecnica pregressa come Product Owner o nella gestione di un team in contesto analogo;
  • Laurea in Ingegneria Informatica o simili;
  • Ottima conoscenza della Lingua Inglese (Livello minimo richiesto C1). Un’altra lingua tra Spagnolo e Portoghese è un plus.

Caratteristiche e competenze tecniche

  • Conoscenza del mercato ITS ed esperienza pregressa in soluzioni di Traffic Management and Operations;
  • Conoscenza del Product Line Management;
  • Esperienza nella gestione del flusso di sviluppo del software e nell’analisi di requisiti in modalità Agile;
  • Eccellenti capacità comunicative sia scritte che orali;
  • Capacità di influenzare team cross-funzionali anche senza autorità formale;
  • Attitudini organizzative e relazionali, capacità di lavorare in team;
  • Ottime capacità logiche, di analisi e sintesi, capacità di problem solving, capacità relazionali e di leadership;
  • Buona conoscenza di architetture applicative, networking e sistemi operativi (Windows e Linux).
  • Conoscenza avanzata del pacchetto Office, in particolare Excel, Word, PowerPoint e Project.
  • Nice to have: Esperienza pregressa o certificazione in Project Management.

Costituisce requisito preferenziale l’aver maturato una significativa esperienza in analoga mansione anche in aziende estere o presso sedi estere.

La nostra offerta

Siamo l’azienda tecnologica di ASTM Group, 2° gestore al mondo di reti autostradali a pedaggio con circa 5.500 km di rete in concessione e player globale nella progettazione e nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali.

Le nostre persone lavorano su soluzioni che migliorano il lavoro e la vita delle persone ogni giorno.

Offriamo lo spazio per creare soluzioni innovative all’interno di un team professionale.

Data di inizio: prima possibile

Posizione a tempo pieno, contratto a tempo indeterminato

SINELEC, Creative Technology for the Mobility of Tomorrow

Sede di lavoro: Tortona (AL) / Milano / Villanova d’Asti (AT) – si richiede disponibilità a trasferte nazionali ed internazionali.