ITS Solutions and Systems Engineer

Location: Italy - Tortona/Milano/Villanova d'Asti

Posizione
ITS Solutions and Systems Engineer

Area
Competence Center ITS

Dipendenza Funzionale
Responsabile Competence Center ITS

Posizione subordinate
Nessuna

Scopo della posizione

Nell’ambito del Centro di Competenza ITS il Solution and System Engineer collabora con i Responsabili dei Prodotti e con il Solution Architect nella realizzazione, messa in esercizio e manutenzione/mantenimento delle soluzioni/prodotti sviluppate da Sinelec.

Soddisfa le richieste dei clienti interni, quali Bid Management Office – nella redazione delle risposte tecniche alle gare, Sales – nella fase di prevendita, e soddisfa le richieste di Project Management Office e Post Sales – durante le fasi di messa in esercizio delle soluzioni Sinelec presso i clienti nazionali e internazionali – Accettazione, Configurazione ed Avviamento – fino alle attività di supporto alla manutenzione.

Attività

  • Comprende il contesto del business, raccoglie, analizza i requisitit tecnico/funzionali e redige la documentazione che condivide e discute con il Solution Architect;
  • Supporta il Solution Architect nella definizione della soluzione tecnologica descrivendo l’architettura, i flussi dati;
  • Supporta il Solution Architect nella redazione delle specifiche tecniche, nella definizione delle modalità di integrazione delle soluzioni con le piattaforme informatiche del cliente (principali integrazioni tramite di API, servizi SOAP e REST);
  • Individua i possibili componenti, prodotti e tecnologie disponibili sul mercato, valutandoli secondo i criteri concordati (e.g. disponibilità, affidabilità, costo, etc.);
  • Verifica la conformità dei prodotti proposti in termini di specifiche di progetto, rispondenza a standard e normative nazionali ed internazionali, qualità e customer satisfaction;
  • Redige la documentazione tecnica relativa alla soluzione in fase di progettazione e di delivery al cliente;
  • E’ l’interfaccia tecnica con i fornitori delle componenti HW e SW durante le fasi di progettazione e realizzazione. Analizza le offerte fornitori, fornendo il benestare tecnico. Garantisce l’allineamento di quanto fornito con le esigenze di progetto;
  • Partecipa alla fase di Delivery presso il cliente – Installazione, Configurazione, Avviamento e UAT (User Acceptance Test) – delle soluzioni sviluppate da Sinelec;
  • Partecipa alla redazione di offerte, concentrandosi sulla redazione della componente tecnica;
  • Collabora alla formazione del personale di post vendita;
  • Si relaziona con l’area business del Gruppo, in contesti nazionali ed internazionali, in attività di pre-sales quali preparazione POC, presentazioni di prodotto;
  • Partecipa ad eventi, conferenze e fiere (nazionali ed internazionali) del settore e prende parte ad associazioni o gruppi professionali.

Requisiti

Requisiti specifici per la posizione

Titoli, prerequisiti ed esperienza

  • Esperienza maturata di almeno di 5 anni nella configurazione e avviamento di sistemi SW tecnologici e gestione tecnica di commessa;
  • Laurea in discipline tecniche (informatica, telecomunicazioni o elettronica preferibile);
  • Ottima conoscenza della Lingua Inglese (Livello minimo richiesto B2).

Caratteristiche e competenze tecniche

  • Esperienza nella gestione del flusso di sviluppo del software e nell’analisi di requisiti;
  • Conoscenza di linguaggi software e scripting come Python, Ansible, Powershell e Batch;
  • Esperienza in utilizzo di sistemi di Database (Microsoft SQL, Postgresql, Oracle, MongoDB…);
  • Conoscenza di sistemi operativi Windows e Linux;
  • Competenza nell’uso di Piattaforme in cloud (Azure, AWS, Google, …) e Piattaforme basate su container (Docker, …);
  • Capacità nell’utilizzo di Software di automazione per attività di testing e per il monitoraggio di Soluzioni software (Nagios, …);
  • Abilità nel lavorare con diverse architetture software (ESB, Microservices, Application Servers);
  • Capacità di analisi di alto livello dei problemi hardware, software ed architetturali di rete e di sistema;
  • Conoscenza delle principali tecniche di collaudo di componenti SW;
  • Buona conoscenza delle principali normative e del linguaggio tecnico.

Altre competenze specifiche (opzionali)

  • Esperienza in Network Administration (Load Balancers, VPN servers, etc);
  • Applicativi GIS: arcIMS, ArcMap 9.1, MapObjects, mapserver, OpenLayers;
  • Standard ETSI per I2X; DATEX.

Caratteristiche e competenze trasversali

  • Pianificazione ed organizzazione di progetto;
  • Esperienza in contesti di lavoro internazionali;
  • Capacità di problem-solving e di team working;
  • Eccellente capacità di comunicazione;
  • Forte orientamento consulenziale al cliente interno ed esterno;
  • Competenze in ambito di gestione tempi e metodi di progetto.

Costituisce requisito preferenziale l’aver maturato una significativa esperienza in analoga mansione anche in aziende estere o presso sedi estere.

Si richiede disponibilità a trasferte nazionali ed internazionali anche per periodi medio/lunghi.

 

justo efficitur. mi, ut nunc commodo elit. facilisis porta. risus. at