Junior Database Specialist

SINELEC

Sinelec è il braccio tecnologico del Gruppo ASTM, secondo operatore al mondo di reti autostradali in concessione e player internazionale nella progettazione e nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali. Raccogliendo le competenze tecnologiche e impiantistiche di Gruppo, Sinelec sviluppa sistemi e impianti tecnologici avanzati per le infrastrutture di trasporto, guidata dal potere dell’innovazione.

Specializzata in soluzioni all’avanguardia per la gestione sicura e intelligente del traffico, l’azienda è al fianco degli operatori stradali per affrontare le sfide della mobilità futura, più sostenibile e connessa. Inoltre, Sinelec sviluppa e gestisce impianti meccanici ed elettrici ad alto contenuto tecnologico per le infrastrutture e l’edilizia civile e industriale.


Posizione aperta: Junior Database Specialist

Location: Tortona (AL)

Sinelec è alla ricerca di un/una giovane neolaureato/a da inserire nell’area Infrastrutture ICT – Database.  La risorsa verrà formata all’interno del team che garantisce l’integrità, la performance, la sicurezza e la disponibilità dei dati che alimentano tutte le nostre applicazioni critiche.

Responsabilità principali:

Gli ambiti di lavoro spazieranno dalla gestione operativa (DBA) alla progettazione di architetture dati scalabili (Data Engineering).

  • Installare, configurare, monitorare ed eseguire la manutenzione (Backup, recovery, patch) di database relazionali (es: SQL Server, Oracle) e NoSQL (es: MongoDB);
  • Affiancare i DBA senior nell’analisi delle performance, nell’ottimizzazione delle query SQL e nell’indicizzazione;
  • Partecipare alla progettazione di schemi di database, comprendendo i principi di normalizzazione e le architetture per la data governance;
  • Sviluppare competenze nella gestione degli accessi, nel monitoraggio della sicurezza e nel garantire la compliance (es. GDPR) dei dati.

Requisiti:

  • Laurea (Triennale o Magistrale) in Informatica, Ingegneria Informatica, Matematica, Statistica o discipline STEM affini;
  • Conoscenza dei fondamenti teorici dei database relazionali;
  • Spiccata attitudine all’analisi dei dati, precisione e attenzione al dettaglio;
  • Interesse per le architetture dati, le soluzioni NoSQL, il cloud e il mondo Big Data;
  • Capacità di ragionamento strutturato, problem-solving, affidabilità e spirito di squadra.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.