Junior Legal

SINELEC

Sinelec è il braccio tecnologico del Gruppo ASTM, secondo operatore al mondo di reti autostradali in concessione e player internazionale nella progettazione e nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali. Raccogliendo le competenze tecnologiche e impiantistiche di Gruppo, Sinelec sviluppa sistemi e impianti tecnologici avanzati per le infrastrutture di trasporto, guidata dal potere dell’innovazione.

Specializzata in soluzioni all’avanguardia per la gestione sicura e intelligente del traffico, l’azienda è al fianco degli operatori stradali per affrontare le sfide della mobilità futura, più sostenibile e connessa. Inoltre, Sinelec sviluppa e gestisce impianti meccanici ed elettrici ad alto contenuto tecnologico per le infrastrutture e l’edilizia civile e industriale.


Posizione aperta: Junior Legal

Location: Piemonte

La risorsa agirà all’interno dell’ambito del settore legale curando la redazione e la stipula dei contratti attivi (appalti, forniture, subaffidamenti e contratti di servizi in genere), coadiuvando l’ufficio subappalti e approvvigionamenti nella trattativa su clausole non standard in relazione ai contratti passivi, attraverso la verifica delle clausole e della documentazione contrattuale.

Coordinandosi con il Responsabile dell’ufficio Legale, da cui discende, con l’ufficio contratti e subappalti, con i responsabili delle varie aree di business e con i project manager di commessa, coadiuverà la redazione ed il processo di approvazione di contratti attivi e ove necessario, di quelli passivi.  Inoltra la risorsa sarà chiamata a

  • Verificare le condizioni di polizze e garanzie, e ove necessario, curare il rilascio e il rinnovo delle stesse;
  • supportare l’Ufficio Gare nella redazione della documentazione amministrativa di gara;
  • gestire i sinistri e interfacciarsi con le assicurazioni per ottenere i relativi risarcimenti;
  • supportare i project manager nella redazione delle lettere di contestazione e nella formulazione delle riserve;
  • Effettuare l’analisi delle clausole dei contratti attivi e proporre modifiche ad hoc ai format dei contratti passivi;
  • Coadiuvare il Responsabile nella gestione del contenzioso, nei rapporti con i legali esterni e predisporre i relativi incarichi;
  • Redazione NDA e MOU;
  • Redazione atti costitutivi RTI e patti parasociali;
  • Gestione delle riserve

Requisiti:

  • Laurea magistrale in scienze giuridiche; è titolo preferenziale l’abilitazione alla professione di avvocato;
  • Precedente esperienza di almeno 2/3 anni in un ruolo analogo in azienda;
  • Ottima conoscenza della normativa appalti;
  • Conoscenza normativa sui contratti di appalto di beni, servizi e lavori sia privati che pubblici;
  • Predisposizione ad analizzare casi pratici ed inserirli nel corretto contesto normativo;
  • Conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta) adeguata al ruolo, che richiede la partecipazione a riunioni e la comprensione e redazione di corrispondenza e documenti in Inglese;
  • Buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare Word e Excel.

Sono inoltre richieste:

  • Forte predisposizione alle relazioni interpersonali e capacità di relazionarsi a diversi livelli;
  • Capacità di lavoro in team;
  • Ottime doti organizzative e di pianificazione del lavoro;
  • Autonomia;
  • Propensione al lavoro per obiettivi e tenacia nel perseguirli;
  • Capacità di analizzare e risolvere problemi e di riconoscere le priorità;
  • Capacità di ricercare e gestire le informazioni, di analizzare le situazioni ed elaborare una sintesi;
  • Doti di riservatezza, affidabilità, rispetto delle regole, etica.