Network Engineer

Location: Tortona

Posizione
Network Engineer

Area
Servizi Post Vendita

Dipendenza funzionale
Responsabile Unità Organizzativa Servizi Post Vendita

Posizioni subordinate
Nessuna

Scopo della posizione, Responsabilità e Mansioni Principali

Il network engineer rappresenta una delle possibili opportunità di evoluzione professionale del tecnico hardware e del tecnico software nell’ambito specifico delle tematiche di rete, comprendendo ed approfondendo le competenze di entrambi. Possiede profonde conoscenze sul funzionamento e sulle caratteristiche delle architetture informatiche su tutti i livelli OSI, dal 1 (strato fisico) al 7 (strato applicativo).

La sua esperienza gli permette di intervenire su problematiche di natura complessa che il tecnico hardware e il tecnico software falliscono nel diagnosticare o nel risolvere; inoltre, è in grado di indicare, progettare e implementare le soluzioni di networking più adatte a soddisfare esigenze, in modo particolare in riferimento alle reti locali e geografiche, senza trascurare l’interazione con le infrastrutture server.

Le sue attività richiederanno un’adeguata compressione della realtà aziendale e del mercato di riferimento, la conoscenza delle tecnologie attualmente disponibili sul mercato in grado di rendere disponibili le adeguate soluzioni, la capacità di progettazione strutturata dell’infrastruttura di rete per sostenere tali tecnologie, e la configurazione dei sistemi di rete individuati, almeno a livello macroscopico.

È richiesta infine la capacità di gestire e coordinare attività di troubleshooting e problem-solving in riferimento a infrastrutture di rete complesse in esercizio.

Attività prevalente

L’attività principale del network engineer sarà quella di eseguire il monitoraggio delle reti gestite dalla Società, verificando il corretto funzionamento degli apparati e il rispetto degli SLA di performance richiesti; attività significativa sarà inoltre quella dell’aggiornamento e modifica parziale della configurazione degli apparati in esercizio.
Sarà inoltre richiesta l’attività di troubleshooting e verifica della causa delle eventuali anomalie di funzionamento, nonché rimozione delle cause scatenanti, in collaborazione con le altre strutture tecniche della Società.

Requisiti

  • Diploma o Laurea (preferenziale) in materie informatiche, ingegneria o comunque in ambito tecnologico.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
  • Almeno 5 o più anni di esperienza in significative attività similari e di coordinamento di gruppi di sviluppo.
  • Elevate capacità di comunicazione e relazioni interpersonali.
  • Padronanza delle modalità di interazione dei sistemi informatici e tecnologici.
  • Conoscenza approfondita delle architetture hardware dei computer e delle reti di tipo Ethernet, Metro-Ethernet, MPLS e tematiche di sicurezza con accesso in VPN, prevalentemente di tipo IPSec;
  • buona conoscenza di tecniche di troubleshooting 1° e 2° livello per tutte le problematiche di rete LAN/WAN;
  • esperienza nella progettazione e realizzazione di progetti di Networking complessi in ambito Data Center e Service provider;
  • buona conoscenza dei principali protocolli di Routing (EIGRP, OSPF, BGP);
  • buona conoscenza delle tematiche di progettazione, configurazione e gestione di soluzioni Voice over IP;
  • capacità di installare, configurare e fare troubleshooting in autonomia su componenti Networking Cisco, H3C, Extreme Networks, Allied Telesyn e degli altri brand di mercato più diffusi;
  • capacità di diagnosticare e risolvere problematiche complesse che coinvolgono diversi aspetti del sistema informatico trattato

Caratteristiche e competenze trasversali

  • Capacità di analisi delle problematiche e problem-solving;
  • Ottima capacità di comunicazione e relazione, capacità di comunicare con chiarezza le proprie idee;
  • Autonomia operativa, spirito di iniziativa, capacità di assumersi responsabilità verso compiti e persone;
  • Capacità di organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente, affidabilità, rispetto delle regole, etica.

ut non dolor ut sed massa Aliquam quis Praesent