SINELEC
Sinelec è il braccio tecnologico del Gruppo ASTM, secondo gestore al mondo di reti autostradali a pedaggio e player globale nella progettazione e nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali.
Unendo la sua solida esperienza al potere dell'innovazione digitale, Sinelec sviluppa sistemi tecnologici avanzati per l’Esazione elettronica di pedaggi (ETC) e dei sistemi di trasporto intelligente (ITS), per una gestione ottimizzata e sicura del traffico e delle infrastrutture di trasporto.
Specializzata nello sviluppo, nell’implementazione e nella manutenzione di soluzioni all’avanguardia per la gestione sicura ed intelligente del traffico, l’azienda aiuta gli operatori stradali ad affrontare le sfide della mobilità futura, più sostenibile e connessa.
Posizione aperta: Network Manager
Location: Tortona (AL)
Si richiede la capacità di svolgere attivita’ di progettazione, installazione, configurazione, manutenzione e troubleshooting delle infrastrutture Network ICT assicurandone il rispetto degli standard architetturali, di sicurezza, effettuandone il monitoring e garantendone la piena disponibilità.
La risorsa dovrà essere in grado di collaborare in maniera continua e costruttiva con il gruppo di lavoro, capace di interfacciarsi con i vari clienti per esigenze principalmente di carattere tecnico.
Attività
- Collaborare con la direzione e i responsabili dei reparti per valutare le esigenze di capacità di rete e di budget a breve e lungo termine.
- Creare e mantenere la documentazione relativa alla configurazione e alla mappatura della rete.
- Promuovere il miglioramento continuo, l’innovazione tecnica e l’efficienza delle operazioni infrastrutturali attraverso l’automazione e l’orchestrazione;
- Progettare e distribuire LAN e WAN aziendali, compresi router, switch, tecnologie wireless, bilanciatori di carico, UPS e altro hardware.
- Supervisionare gli aggiornamenti di apparecchiature, hardware e software nuovi ed esistenti.
- Interagire e negoziare con fornitori, outsourcer e appaltatori per assicurarsi prodotti e servizi di rete.
- Configurare le reti per garantirne il funzionamento regolare e affidabile per il raggiungimento degli obiettivi e dei processi aziendali.
- Monitorare le prestazioni della rete e risolvere i problemi, se necessario.
- Garantire la connettività di rete di tutti i server, le workstation, le apparecchiature telefoniche.
- Eseguire la gestione delle risorse di rete, compresa la manutenzione dell’inventario dei componenti di rete e delle relative informazioni sulla documentazione e sulle specifiche tecniche.
- Monitorare e testare le prestazioni della rete e fornire statistiche e rapporti sulle prestazioni della rete.
- Identificare, sviluppare e documentare i processi e le procedure operative e assistere nell’implementazione di runbook in caso di lacune.
- Partecipare alla gestione di tutte le soluzioni di sicurezza della rete.
Requisiti
- Un minimo di 5. anni di esperienza IT in un’azienda di medie e grandi dimensioni (OS, operazioni di rete e monitoraggio);
- Almeno 4 anni di esperienza nell’amministrazione di rete;
- Conoscenza approfondita dei protocolli di rete (ad es. IPSEC, HSRP, BGP, OSPF, 802.11, QoS).
- Solida comprensione del modello OSI o TCP/IP
- Solida esperienza di gestione e configurazioni di apparati CISCO
- Esperienza nella gestione delle operazioni aziendali e del supporto all’infrastruttura (supporto di livello 1-3);
- Esperienza diretta con strumenti di monitoraggio, diagnostica di rete e analisi di rete.
- L’esperienza nella creazione di KPI/Metriche, accordi OLA e SLA è un plus importante;
- Conoscenza intermedia o avanzata della gestione dei sistemi;
- Forte comunicazione verbale/scritta in inglese, con capacità di interagire efficacemente con persone a tutti i livelli di responsabilità e autorità;
Sono inoltre richieste:
- Laurea in informatica o in un settore pertinente, o certificati professionali equivalenti ed esperienza lavorativa pertinente e attuale.
- La certificazione in soluzioni Cisco e Checkpoint (ad es. CCIE, CCNP, CCSE, …) costituisce un vantaggio.
- Capacità di agire con autonomia operativa e spirito d’iniziativa.
- Capacità di lavoro in team (team working).
- Propensione al lavoro per obiettivi e tenacia nel loro raggiungimento.
- Capacità di analizzare e risolvere problemi (problem solving).
- Orientamento al miglioramento dei prodotti e dei servizi.
- Gestione delle priorità.
- Adattabilità al contesto, alle persone, agli ambienti.
- Affidabilità, rispetto delle regole, etica.