Proposal Bid Manager

SINELEC

Sinelec è il braccio tecnologico del Gruppo ASTM, secondo gestore al mondo di reti autostradali a pedaggio e player globale nella progettazione e nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali.
Unendo la sua solida esperienza al potere dell'innovazione digitale, Sinelec sviluppa sistemi tecnologici avanzati per l’Esazione elettronica di pedaggi (ETC) e dei sistemi di trasporto intelligente (ITS), per una gestione ottimizzata e sicura del traffico e delle infrastrutture di trasporto.
Specializzata nello sviluppo, nell’implementazione e nella manutenzione di soluzioni all’avanguardia per la gestione sicura ed intelligente del traffico, l’azienda aiuta gli operatori stradali ad affrontare le sfide della mobilità futura, più sostenibile e connessa.


Posizione aperta: Proposal Bid Manager

Location: Tortona (AL)

Principali responsabilità

  • Coordinare le fasi per la gestione di un Bid (offerta o proposta) rispettando i tempi ed i metodi nel pieno rispetto del budget assegnato, con una corresponsabilità diretta sulla realizzazione della strategia di offerta;
  • Esaminare i documenti di gara studiati in collaborazione con altre figure aziendali, per la predisposizione della documentazione necessaria;
  • Utilizzare adeguatamente e opportunamente processi, metodologie, tecniche e strumenti di Bid Management;
  • In collaborazione con le funzioni Vendite e di delivery assicurare le competitività delle offerte che vengono generate;
  • Assicurare la completezza, la qualità e la conformità dell’offerta in linea con le richieste del Cliente e le policy dell’azienda;
  • Predisporre l’offerta sia dal punto di vista tecnico che economico, indirizzando i contenuti sulla base dei criteri valutativi previsti nel bid e consolidando i contributi provenienti dai CdC interni o da terze parti esterne;
  • Coordinare i Team Interni e contributi all’offerta provenienti da partner e/o soggetti esterni;
  • In collaborazione con i CdC assicurare un adeguato passaggio di consegne al team di progetto in caso di acquisizione del contratto.

 

Requisiti:

  • Laurea in Ingegneria (elettronica, telecomunicazioni o informatica preferibile);
  • Esperienza pregressa, di almeno 3 anni, nella gestione di offerte ad elevata complessità (Bid Manager o Proposal Manager), in coordinamento con tutte le funzioni aziendali, con discipline differenti coinvolte (offerte multidisciplinari) ed in contesti nazionali ed internazionali;
  • Capacità di analisi e sintesi con approccio indirizzato alla system integration;
  • Conoscere delle principali normative/linee guida riferiti agli appalti pubblici;
  • Buone competenze nella costruzione di cost model complessi;
  • Costituisce requisito preferenziale l’aver ricoperto ruolo equivalente presso Società tecnologiche specializzate nella fornitura di soluzioni per la gestione delle infrastrutture di trasporti e della viabilità (Urbane ed Extraurbane).

 

Sono inoltre richieste:

  • Capacità di pianificazione e leadership organizzativa;
  • Orientamento al lavoro in gruppo;
  • Ottime capacità di problem solving.