Location: Tortona
Posizione
Senior buyer
Area
Direzione Acquisti
Dipendenza funzionale
Responsabile Acquisti
Posizioni subordinate
Nessuna (al momento).
Sede di lavoro proposta
Tortona
Scopo della posizione, Responsabilità e Mansioni Principali
La figura oggetto della ricerca presidia gli aspetti fondamentali delle attività di acquisto tecnico, valutando i fabbisogni aziendali espressi o attesi dalle funzioni commerciali e di demand e definendo la strategia di procurement più idonea alle esigenze tattiche e strategiche.
Collabora con l’Ufficio Gare, per offrire assistenza nell’individuazione della soluzione da proporre in fase di formulazione dell’offerta.
Laddove non coinvolto direttamente nella negoziazione, collabora con i colleghi e si accerta che l’esigenza sia chiara per il buyer incaricato della trattativa.
Verifica gli aspetti tecnici delle offerte e valuta soluzioni o fornitori alternativi.
Lavora con l’area tecnica per la verifica dei budget e collabora con il Responsabile Acquisti per la stesura della strategia commerciale e del piano di approvvigionamento.
Si pone come partner credibile ed affidabile nei confronti dei clienti interni e dei fornitori esterni.
Attraverso lo studio del mercato nazionale ed estero, verifica la possibilità di rinnovamento del parco fornitori.
Partecipa ad eventi, conferenze e fiere (nazionali ed internazionali) del settore per aggiornarsi sulle novità dei mercati di riferimento ed effettua visite presso le sedi dei fornitori.
Attività
- Collabora con le altre aree funzionali della Società, per la formulazione e l’analisi delle richieste di acquisto e per le attività connesse alle gare;
- Partecipa direttamente o anche, fornendo il solo supporto tecnico, ad ogni negoziazione;
- Analizza e valuta le offerte, per verificare se la soluzione tecnica proposta è o meno in linea con quanto richiesto e verifica soluzioni alternative;
- Affianca i colleghi dell’area tecnica nella predisposizione dei budget;
- Collabora con il Responsabile Acquisti, per la stesura del piano di approvvigionamento e per la programmazione operativa degli ordini di acquisto, coerentemente con le esigenze aziendali;
- Si adopera per il perseguimento degli obiettivi economico finanziari di saving, nella gestione operativa del budget.
- Controlla la puntuale esecuzione degli ordini di acquisto;
- Effettua attività di scouting su mercato nazionale ed internazionale alla ricerca di nuovi fornitori
- Partecipa ad eventi, conferenze e fiere (nazionali ed internazionali) del settore per aggiornarsi sulle novità dei mercati di riferimento.
- Organizza visite presso i fornitori, per verifica degli stessi e dei loro prodotti.
Requisiti
Titoli, Prerequisiti e/o Esperienza
- Laurea o diploma in materie tecnico ingegneristiche.
- Esperienza di almeno 5 anni in attività di procurement maturata in ambiti lavorativi ad elevato contenuto tecnico.
Caratteristiche e competenze trasversali
- Capacità di:
- Lavorare in team (team working).
- Agire con autonomia operativa e spirito d’iniziativa.
- Analizzare e risolvere problemi (problem solving).
- Organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente.
- Comunicare con chiarezza le proprie idee.
- Adattabilità al contesto, alle persone, agli ambienti.
- Flessibilità.
- Curiosità.
- Orientamento al miglioramento del servizio.
- Buona capacità di comunicazione e di relazione.
- Affidabilità, rispetto delle regole, etica.
Competenze tecniche
- Valutazione i bisogni aziendali di beni e servizi e comprendere le necessità interne.
- Applicazione di tecniche di gestione e negoziazione con i fornitori, anche per la definizione dei termini di fornitura (prezzo, modalità di consegna, tempi di consegna, ecc).
- Individuazione delle criticità del fornitore e dei prodotti.
- Controllo del rispetto delle normative e procedure, anche in ottica di compliance.
- Gestione degli acquisti mediante l’utilizzo di piattaforme per gli acquisti e/o aste on line.
- Ricerca di nuovi fornitori, su mercato nazionale ed estero, attraverso l’uso di diverse fonti.
Conoscenze di base
- Conoscenza del linguaggio tecnico del settore.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Utilizzo avanzato di strumenti informatici.
- Conoscenza del sistema gestionale SAP.
Conoscenze specifiche
- Competenze nel settore ICT