Senior buyer

Location: Tortona

Posizione
Senior buyer

Area
Direzione Acquisti

Dipendenza funzionale
Responsabile Acquisti

Posizioni subordinate
Nessuna (al momento).

Sede di lavoro proposta
Tortona

Scopo della posizione, Responsabilità e Mansioni Principali

La figura oggetto della ricerca presidia gli aspetti fondamentali delle attività di acquisto tecnico, valutando i fabbisogni aziendali espressi o attesi dalle funzioni commerciali e di demand e definendo la strategia di procurement più idonea alle esigenze tattiche e strategiche.

Collabora con l’Ufficio Gare, per offrire assistenza nell’individuazione della soluzione da proporre in fase di formulazione dell’offerta.

Laddove non coinvolto direttamente nella negoziazione, collabora con i colleghi e si accerta che l’esigenza sia chiara per il buyer incaricato della trattativa.

Verifica gli aspetti tecnici delle offerte e valuta soluzioni o fornitori alternativi.
Lavora con l’area tecnica per la verifica dei budget e collabora con il Responsabile Acquisti per la stesura della strategia commerciale e del piano di approvvigionamento.

Si pone come partner credibile ed affidabile nei confronti dei clienti interni e dei fornitori esterni.

Attraverso lo studio del mercato nazionale ed estero, verifica la possibilità di rinnovamento del parco fornitori.

Partecipa ad eventi, conferenze e fiere (nazionali ed internazionali) del settore per aggiornarsi sulle novità dei mercati di riferimento ed effettua visite presso le sedi dei fornitori.

Attività

  • Collabora con le altre aree funzionali della Società, per la formulazione e l’analisi delle richieste di acquisto e per le attività connesse alle gare;
  • Partecipa direttamente o anche, fornendo il solo supporto tecnico, ad ogni negoziazione;
  • Analizza e valuta le offerte, per verificare se la soluzione tecnica proposta è o meno in linea con quanto richiesto e verifica soluzioni alternative;
  • Affianca i colleghi dell’area tecnica nella predisposizione dei budget;
  • Collabora con il Responsabile Acquisti, per la stesura del piano di approvvigionamento e per la programmazione operativa degli ordini di acquisto, coerentemente con le esigenze aziendali;
  • Si adopera per il perseguimento degli obiettivi economico finanziari di saving, nella gestione operativa del budget.
  • Controlla la puntuale esecuzione degli ordini di acquisto;
  • Effettua attività di scouting su mercato nazionale ed internazionale alla ricerca di nuovi fornitori
  • Partecipa ad eventi, conferenze e fiere (nazionali ed internazionali) del settore per aggiornarsi sulle novità dei mercati di riferimento.
  • Organizza visite presso i fornitori, per verifica degli stessi e dei loro prodotti.

Requisiti

Titoli, Prerequisiti e/o Esperienza

  • Laurea o diploma in materie tecnico ingegneristiche.
  • Esperienza di almeno 5 anni in attività di procurement maturata in ambiti lavorativi ad elevato contenuto tecnico.

Caratteristiche e competenze trasversali

  • Capacità di:
    • Lavorare in team (team working).
    • Agire con autonomia operativa e spirito d’iniziativa.
    • Analizzare e risolvere problemi (problem solving).
    • Organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente.
    • Comunicare con chiarezza le proprie idee.
  • Adattabilità al contesto, alle persone, agli ambienti.
  • Flessibilità.
  • Curiosità.
  • Orientamento al miglioramento del servizio.
  • Buona capacità di comunicazione e di relazione.
  • Affidabilità, rispetto delle regole, etica.

Competenze tecniche

  • Valutazione i bisogni aziendali di beni e servizi e comprendere le necessità interne.
  • Applicazione di tecniche di gestione e negoziazione con i fornitori, anche per la definizione dei termini di fornitura (prezzo, modalità di consegna, tempi di consegna, ecc).
  • Individuazione delle criticità del fornitore e dei prodotti.
  • Controllo del rispetto delle normative e procedure, anche in ottica di compliance.
  • Gestione degli acquisti mediante l’utilizzo di piattaforme per gli acquisti e/o aste on line.
  • Ricerca di nuovi fornitori, su mercato nazionale ed estero, attraverso l’uso di diverse fonti.

Conoscenze di base

  • Conoscenza del linguaggio tecnico del settore.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.
  • Utilizzo avanzato di strumenti informatici.
  • Conoscenza del sistema gestionale SAP.

Conoscenze specifiche

  • Competenze nel settore ICT

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