Location: Italy - Tortona (AL)
Posizione
Senior Sales Account
Area
Sales & Business Development
Dipendenza funzionale
Responsabile Sales & Business Development
Posizioni subordinate
Nessuna
Scopo della posizione, responsabilità e mansioni principali
Il compito principale del Senior Sales Account sarà quello di sviluppare, qualificare e finalizzare opportunità di business su clienti esistenti e nuovi, nazionali ed internazionali, nell’ambito del mercato di riferimento di Sinelec.
Il candidato dovrà stabilire e mantenere relazioni a tutti i livelli nell’organizzazione dei clienti target, posizionando Sinelec come trusted advisor degli stake-holders di riferimento.
Sarà responsabile dell’impostazione ed esecuzione del piano commerciale necessario a garantire nel breve periodo il raggiungimento del target di ordinato stabilito in fase di budget, e nel medio periodo il raggiungimento degli obiettivi del piano strategico.
Parteciperà alla definizione delle linee guida evolutive del portafoglio di Sinelec fornendo indicazioni strategiche sui trend di settore e sulle esigenze chiave dei clienti.
Attività
- Definire, sotto la supervisione del Direttore Vendite, le strategie commerciali finalizzate a sviluppare il business sui mercati / clienti di riferimento;
- Analizzare il mercato attraverso attività di market intelligence per individuare le migliori azioni di posizionamento del portafoglio di Sinelec nei mercati / clienti target di riferimento basate sull’approccio “value selling”;
- Redigere e mantenere in modo accurato e puntuale la pipeline delle opportunità e gestirne lo sviluppo;
- Identificare e sviluppare le partnership di mercato in grado di massimizzare le probabilità di chiudere con esito positivo le opportunità in pipeline;
- Supportare il team di Bid Management nella predisposizione delle offerte tecniche assicurandosi che le soluzioni proposte siano in linea con i requisiti del cliente;
- Fornire al Management gli elementi chiave necessari a definire proposte commerciali vincenti;
- In collaborazione con team di Marketing e Communication, preparare, organizzare e partecipare ad eventi di settore a livello nazionale e internazionale;
- Trasferire in modo efficace ai Centri di Competenza i requisiti di business del mercato e dei clienti i per indirizzare lo sviluppo delle nuove soluzioni in coerenza con il time-to-market richiesto.
Requisiti
Requisiti specifici per la posizione
- Esperienza di almeno 10 anni in ruoli equivalenti all’interno di aziende operanti nel settore tecnologico o nel campo dei sistemi per la gestione delle infrastrutture di trasporto di terra;
- Laurea di tipo tecnico;
- Conoscenza fluente della lingua inglese;
- Costituisce requisito preferenziale la conoscenza delle soluzioni tecnologiche in ambito Intelligent Transportation System e Gestione Pedaggi;
- Esperienza nella gestione di mercati / clienti internazionali.
Caratteristiche e competenze trasversali
- Capacità di pianificare e definire le proprie priorità per il raggiungimento degli obietti assegnati;
- Capacità di operare all’interno di organizzazioni matriciali e di collaborare efficacemente con team cross-funzionali;
- Capacità di lavorare in contesti internazionali e multiculturali;
- Ottime doti comunicative e di gestione dei rapporti interpersonali;
- Attitudine alla negoziazione;
- Spiccate doti di sintesi;
- Affidabilità, rispetto delle regole, etica.
Sede di lavoro: Tortona.
Si richiede disponibilità a trasferte nazionali ed internazionali.