Tender and Contract Specialist

Location: Italia – Tortona (AL)

Posizione

Tender and Contract Specialist

Area

Legal Affairs

Dipendenza funzionale

Head of Legal Affairs

Posizioni subordinate

Nessuna

 

Scopo della posizione, Responsabilità e Mansioni Principali

La risorsa agirà all’interno della funzione Affari Legali, a supporto delle aree di business, curando la redazione e la stipula dei contratti attivi e passivi attraverso la verifica delle clausole e della documentazione contrattuale, la comprensione delle esigenze del cliente interno, il contatto con i fornitori ed il controllo della documentazione al fine della qualifica di questi ultimi nell’albo fornitori.

Attività

  • Redigere ed approvare i contratti, gli ordini standard e i contratti d’appalto anche a sistema;
  • Gestire i fornitori nella fase di contrattualizzazione, nel rispetto delle procedure aziendali
  • Presentare le istanze di autorizzazione al subappalto alle Committenti (compresa la redazione del relativo contratto e raccolta della documentazione propedeutica dal Fornitore designato);
  • Gestire le comunicazioni legate a questioni contrattuali verso le Committenti;
  • verificare la regolarità contributiva dei subappaltatori;
  • Partecipare a riunioni, anche in inglese, per supporto legale ai team aziendali, in particolare dell’area tecnica e commerciale;
  • Confrontarsi con i colleghi dell’ufficio acquisti per la condivisione delle clausole contrattuali negoziate;
  • effettuare ricerche giuridiche e giurisprudenziali;
  • Supportare il proprio responsabile per la gestione di tematiche Legali e di situazioni di precontenzioso;
  • Contribuire alla redazione di contratti non standard e di nuovi format contrattuali
  • Supervisionare l’attività di gestione dell’Albo Fornitori e verificare la documentazione dei fornitori;
  • Supportare i colleghi dell’ufficio gare su tematiche legali.

 

 

Requisiti specifici per la posizione

  • Laurea in giurisprudenza, in scienze politiche o laurea triennale in scienze giuridiche o equivalente;
  • Precedente esperienza di almeno 3/4 anni presso uno studio legale o in un ruolo analogo in azienda;
  • Ottima capacità di espressione scritta e orale;
  • Capacita’ di valutazione del rischio legale;
  • Conoscenza normativa sui contratti di appalto di beni, servizi e lavori sia privati che pubblici;
  • Predisposizione ad analizzare casi pratici ed inserirli nel corretto contesto normativo
  • Conoscenza dei portali per la gestione delle gare;
  • Conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta) adeguata al ruolo che richiede la partecipazione a riunioni e la comprensione e redazione di corrispondenza e documenti in Inglese;
  • Buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare Word e Power point. Conoscenza di SAP (preferenziale).

 

Caratteristiche e competenze trasversali

  • Forte predisposizione alle relazioni interpersonali e capacità di relazionarsi a diversi livelli;
  • Capacità di lavoro in team (team working);
  • Ottime doti organizzative e di pianificazione del lavoro;
  • Autonomia;
  • Propensione al lavoro per obiettivi e tenacia nel perseguirli;
  • Capacità di analizzare e risolvere problemi (problem solving) e di riconoscere le priorità;
  • Capacità di ricercare e gestire le informazioni, di analizzare le situazioni ed elaborare una sintesi;
  • Doti di riservatezza, affidabilità, rispetto delle regole, etica.