Project Manager Infrastrutture ICT

SINELEC

Sinelec is the technology company of ASTM Group, the second-largest motorway operator in the world and an international player in the design and construction of major infrastructure works. Bringing together the Group's technological and hi-tech systems expertise, Sinelec develops advanced technological systems and facilities for transportation infrastructure, driven by the power of innovation.

As a company specialized in cutting-edge solutions for safe and intelligent traffic management, Sinelec stands by the side of road operators to face the future challenges of a more sustainable and connected mobility. In addition, Sinelec develops and operates high-tech mechanical and electrical systems for infrastructure, civil and industrial construction.


Open position: Project Manager Infrastrutture ICT

Location: Tortona (AL)

Con un solido background tecnico e gestionale, sarà responsabile della gestione di progetti infrastrutturali ICT in termini di fattibilità, pianificazione e controllo.

Attività

Recepire gli obiettivi del progetto, raccogliere i requisiti, individuare le milestone di progetto e gestirne la pianificazione.

Definire la pianificazione del progetto, dialogare con le strutture interne per la migliore allocazione delle risorse, coordinare il team di progetto assumendosi la responsabilità del ciclo di vita del progetto.

Interfacciare le strutture interne con cui verificare requisiti e soluzioni architetturali, requisiti sicurezza e compliance e coordinare attività team di progetto.

Identificare e gestire i rischi e definire le misure di contenimento, proporre/discutere le mitigazioni e coordinare le azioni finalizzate a ridurli.

Monitorare l’avanzamento del progetto organizzando incontri periodici per il controllo e l’avanzamento.

Verificare e gestire la consuntivazione della commessa di progetto, su risorse interne ed esterne, controllare e revisionare gli ordini emessi verso fornitori.

Controllare l’avanzamento dei lavori, relazionare l’avanzamento del progetto e verificare il raggiungimento degli obiettivi.

Requisiti specifici per la posizione

Titoli, Prerequisiti e/o Esperienza

  • Preferibile Laurea in ingegneria (elettronica, telecomunicazioni o informatica preferibile);
  • Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo;
  • Necessaria e comprovata esperienza nella gestione di progetti ICT complessi, nella gestione di progetti di migrazione e razionalizzazione di datacenter e nella gestione di progetti di migrazione Cloud;
  • Backgroud tecnico infrastrutturale: buona conoscenza di architetture di datacenter, conoscenza dei principali sistemi operativi in particolare delle tecnologie Microsoft, buone competenze su architetture di reti locali e geografiche, e conoscenza architetture IASS dei principali Cloud provider;
  • Competenza su tematiche di Business Continuity e Disaster Recovery;
  • Buona predisposizione alla stesura di documentazione tecnica e di progetto;
  • Esperienze cross anche nella gestione di progetti applicativi;
  • Strumenti per la pianificazione di progetti ;
  • Scope Management, Time Management, Communication Management, Risk Management;
  • Costituisce titolo preferenziale possesso di certificazione PMI;
  • Gestione e rispetto dei tempi di progetto concordati, dei costi e della qualità;
  • Gestione efficace della comunicazione e pianificazione continuativa degli stati di avanzamento lavori e misurazione dei KPI;
  • Diligenza nell’applicazione ed osservanza delle procedure interne e degli standard architetturali nell’ambito dei progetti seguiti;
  • Eccellente capacità relazione con clienti e partner;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta), per operare quotidianamente in contesti e con interlocutori internazionali (direttamente, via email e al telefono);
  • Disponibilità a trasferte in territorio Italiano;
  • Utilizzo avanzato di strumenti informatici.

 

Caratteristiche e competenze trasversali

  • Capacità di agire con autonomia operativa e spirito d’iniziativa;
  • Eccellente capacità di analisi;
  • Capacità di lavoro in team (team working);
  • Propensione al lavoro per obiettivi e tenacia nel loro raggiungimento;
  • Capacità di analizzare e risolvere problemi (problem solving);
  • Capacità di lavorare in contesti internazionali (anche quotidianamente) e multi-culturali;
  • Orientamento al miglioramento dei prodotti e dei servizi;
  • Gestione delle priorità;
  • Capacità di innovare;
  • Adattabilità al contesto, alle persone, agli ambienti;
  • Apertura mentale;
  • Flessibilità;
  • Curiosità;
  • Affidabilità, rispetto delle regole, etica.